LE ARMI

Ogni nave può equipaggiare una varietà di armi ad energia, a proiettile e a missili. La maggior parte delle armi sono disponibili in tre varianti: fisse, a puntamento o a torretta.
Le armi sono organizzate in classi che vanno da 1 a 4, indicando la loro dimensione relativa: small, medium, large e huge. L'Hardpoint che li può contenere deve essere della stessa classe o superiore.
Solo il Cannon, il Multi-Cannon, il Pulse e il Beam Laser e il Plasma Accelerator hanno modelli di classe 4, mentre la maggior parte delle altre armi hanno la classe 3 come loro variante più grande.

Nell'Outfitting le armi fisse sono indicate con un'icona a forma di croce, armi a puntamento con icona a giroscopio e armi a torretta con una piccola icona a torretta.

Il danno da armi è suddiviso in quattro categorie: termico, cinetico, cinetico-termico e esplosivo.

La maggior parte delle armi, ad eccezione delle armi esplosive, non sarà in grado di sparare se non c'è sufficiente energia nelle armi nel Power Distributor.

Aumentando il numero di pips al condensatore di energia per armi, aumenterà il tasso di ricarica sul condensatore di energia per armi, consentendo alle armi di sparare più frequentemente.
Quando non c'è sufficiente energia per far sparare un'arma, verrà visualizzato un messaggio di "Sovraccarico termico" accanto al nome dell'arma nell'HUD.

ARMI TERMICHE

Queste armi utilizzano un condensatore di ricarica e quindi non hanno bisogno di munizioni, ma tendono a scaricare rapidamente l'energia delle armi e richiedono tempo per essere ricaricate.

Le armi termiche sono efficaci nel distruggere gli scudi, ma meno efficaci nella distruzione dello scafo.
  • Beam Laser
  • Pulse Laser
  • Burst Laser
  • CytoScrambler (Powerplay faction locked)
  • Pulse Disruptor (Powerplay faction locked)
  • Retributor (Powerplay faction locked)

ARMI CINETICHE

Le armi a base cinetica richiedono munizioni, ma generano meno calore e consumano meno energia di conseguenza.
Le munizioni possono essere ricaricate nella maggior parte delle stazioni o degli avamposti. Le armi cinetiche sono ottime contro lo scafo, ma non sono così utili contro gli scudi.
  • Cannon
  • Multi-cannon
  • Fragment Cannon
  • Enforcer Cannon (Powerplay faction locked)
  • Pacifier Frag-Cannon (Powerplay faction locked)

ARMI CINETICO-TERMICHE

Le armi cinetico-termiche richiedono munizioni, producono un sacco di calore e richiedono una maggiore quantità di energia per sparare.
Tuttavia, queste armi sono altrettanto efficaci sia contro gli scudi che contro lo scafo e tendono ad avere un'alta penetrazione.
  • Railgun
  • Plasma Accelerator
  • Imperial Hammer (Powerplay faction locked)
  • Advanced Plasma Accelerator (Powerplay faction locked)

ARMI ESPLOSIVE

Le armi esplosive, come i missili, i siluri e le mine, sono estremamente inefficaci contro gli scudi, ma possono causare gravi danni allo scafo della nave. Queste armi hanno munizioni limitate e possono essere abbattute dai Point Defence. Sono in grado di fare fuoco anche se il Power Distributor non ha energia nelle armi a costo di generare un elevato calore che si riflette sulla temperatura della nave, aumentandola talmente tanto da surriscaldarla fino a danneggiare i moduli interni. L'esplosione generata da armi di tipo Explosive è in grado di danneggiare molteplici navi se sono vicine al punto di detonazione, il che può facilmente causare problemi di "fuoco amico" se non vengono utilizzati con attenzione.
  • Missile Rack
  • Torpedo Pylon
  • Mine Launcher
  • Pack-Hound Rack (Powerplay faction locked)

MINING LASER

I laser di estrazione mineraria sono un'arma di tipo termico che, sebbene in grado di infliggere danni a un nemico, non sono adatte per l'uso come arma da combattimento. Sono utilizzati per tagliare frammenti di asteroidi e sono utilizzati principalmente per combattere come ultima risorsa.
  • Mining Laser
  • Mining Lance (Powerplay faction locked)

MONTAGGIO DELLE ARMI

Indipendentemente dal tipo, tutte le armi hanno diversi tipi di montaggio che determinano come puntano ai bersagli.

FIXED
Le armi fisse sono piuttosto potenti, ma non hanno capacità di puntamento: sparano dritto e possono fare solo un tracciamento minore quando il bersaglio è all'interno del reticolo dell'arma.
A causa di questo, le armi fisse dipendono fortemente dalla manovrabilità della nave; tuttavia, sono economici, usano poca energia, non sono influenzati dai chaff e ogni arma è disponibile in Fixed.

GIMBALLED
Gimballed significa che l'arma è appesa in una struttura rotante, quindi può muoversi indipendentemente dall'orientamento della nave.
Queste armi possono tenere traccia di un bersaglio anche quando non siete orientati direttamente sul bersaglio, permettendo una maggior continuità di fuoco nel colpire un bersaglio. In cambio, le armi gimballed sono di solito più deboli rispetto alle loro controparti Fixed e sono vulnerabili ai Chaff in quanto sconvolgono la capacità dell'arma di tenere il puntamento sul bersaglio.
Ricordate inoltre che i sistemi di tracciamento seguono il calore; se un bersaglio non produce calore a sufficienza, le armi non si agganciano e si comportano come armi fisse.
Per questo motivo, le armi gimballed non agganciano nemmeno i sottosistemi disabilitati, anche se l'obiettivo nel suo complesso produce abbastanza calore da poter essere agganciato.
Le armi che hanno la variante gimballed sono:
  • Beam Laser
  • Pulse Laser
  • Burst Laser
  • Cannon
  • Fragment Cannon
  • Multi-cannon

TURRET
Le torrette sono delle armi indipendenti a fuoco atuomatico con 360 gradi di raggio di fuoco. Le torrette standard generalmente agiscono autonomamente, ma è possibile cambiare le impostazioni dal pannello di gestione della nave nella scheda Function.

Forward Fire - Le torrette agiranno come armi fisse e spareranno manualmente, quindi si dovrà premere il grilletto per fare fuoco e tenerlo premuto per il fuoco continuo. In questa modalità si rimuovono tutti i vantaggi che le torrette hanno, perchè operano come una versione a basso danno della loro controparte fissa, ma impedisce loro di subire gli effetti dei Chaff.

Target Only - Le torrette sparano automaticamente al bersaglio selezionato quando si entra nel raggio di fuoco, circa 3 Km. Una volta premuto il grilletto si può rilasciare e le torrette faranno fuoco autonomamente fino alla distruzione del bersaglio o fino a quando ci sarà l'aggancio.

Fire at Will - Le torrette sparano automaticamente su qualunque bersaglio che vi sta sparando, una volta che avete premuto il grilletto. In questa modalità, due torrette possono concentrarsi su diversi obiettivi contemporaneamente. Dal momento che non è possibile decidere un bersaglio le torrette in Fire At Will sono più un sistema difensivo.