SURFACE RECON VEHICLE

All'interno dell'espansione di Elite:Dangerous Horizons si trova il Surface Recon Vehicle che serve per gironzolare sulla superficie dei pianeti.

La manovrabilità dell'SRV dipende in prima battuta dalla gravità del pianeta e poi dall'esperienza del pilota.
Attivare o disattivare il Flight Assist sui pianeti molto dipende dalla sensibilità di chi lo guida; la grossa differenza è l'inerzia.
Se state avanzando e avete il Flight Assit On, come mettete manetta a zero l'SRV rallenta fino a fermarsi in poco spazio indipendentemente dalla gravità del pianeta. Se il Flight Assist è Off ci metterà molto di più a fermrasi perchè mantiene l'inerzia, che subisce ovviamente anche l'effetto della gravità.

L'SRV possiede uno scanner a lungo raggio unidirezionale sempre attivo, il Wave Scanner, che rileva una varietà di segnali tra veicoli, navi, basi segnalate e non con sicurezza o meno, satelliti schiantati e rocce utili per i materiali.

L'SRV subisce danni quando atterrate da un salto e non attutite bene la caduta con i boost, quando si sbatte su una roccia o un altro ostacolo o quando si rotola giù da un dirupo dopo averne perso il controllo.
A quel punto possono succedere molte cose:

  • riparare l'SRV tramite la sintesi
  • riparare l'SRV risalendo a bordo della nave; questo non consumerà materiali
  • esplodere nell'SRV; questo farà si che il giocatore ritorni in gioco al posto di guida della nave, indipendentemente da dove è atterrata.
Se, invece, vi siete allontanati troppo con l'SRV dalla nave, questa decollerà e si porterà in orbita automaticamente. Se doveste esplodere in SRV e la nave è in orbita, vi ritroverete al posto di guida della nave in orbita.

Quando si esplode con l'SRV, diversamente da quello che capita quando si esplode con la nave, non perderete dati esplorativi, taglie ancora da ritirare o missioni.

L'SRV possiede un mini cargo interno di 2 tonnellate. Questo cargo vi può essere utile per le missioni di recupero canister sulla superficie dei pianeti. Si utilizza aprendo il Cargo Scoop, inquadrando l'oggetto da raccogliere e passandoci sopra o molto vicino. Come si farebbe con una nave qualsiasi.

Una volta raccolte le due tonnellate vi apparirà un messaggio sul pannello delle info in alto a destra "Cargo Bay Full". A quel punto tornate alla nave, mettetevi sotto al portello di carico e inquadrate il pannello in basso (Role Panel). Tra le varie opzioni trovere "Transfer Cargo", che vi permette di scaricare quello che avete raccolto col l'SRV nel cargo della nave.
Allo stesso modo potete anche scaricare canister, prendendoli con il Transfer Cargo dal Cargo della nave.

Se il cargo della nave è pieno e voi avete due tonnellate di canister dentro al cargo dell'SRV, l'SRV non sarà recuparato dalla nave.
Il cargo dell'SRV non può essere sfruttato come cargo aggiuntivo, perchè il suo contenuto viene trasferito in automatico nel cargo della nave quando un SRV vienete recuperato.

L'SRV possiede una torretta mobile a 360° che si attiva, emettendo il suo caratteristico rumore, quando si è abbastanza dalla nave. Contestualmente all'attivazione della torretta si ha anche quella dei boost dell'SRV.
La torretta possiede due equipaggiamenti fondamentali: i laser e il Data Link Scanner.
I laser consumano munizioni il DLS no, ma entrambi devono essere alimentati e associati ad un gruppo di fuoco.
I laser serviranno per distruggere skimmer a difesa di oggetti da recuperare o basi, generatori, cargo rack per ottenere materiali o rocce per ottenere gli elements.
Una volta finite le munizioni, vi potete ricaricare facendo una sintesi, dal pannello di destra nella gestione dell'Inventario.