SCANNER

Il Discovery Scanner è un modulo interno della nave e consente di eseguire la scansione di oggetti astronomici sconosciuti all'interno di un certo raggio della nave.

Tutte le navi vengono dotate di un Basic Discovery Scanner, ma sono disponibili altri 2 livelli di Discovery Scanner: Basic Discovery Scanner con un raggio di scansione di 500 Ls Intermediate Discovery Scanner, con un raggio di scansione di 1.000 Ls Advanced Discovery Scanner, con un raggio di scansione infinito Tutti e tre i Discovery Scanner sono unità di classe 1 e possono essere equipaggiate in qualsiasi modulo interno.

Lo scanner deve essere assegnato ad un gruppo di fuoco e può essere attivato sia in supercruise che nello spazio normale.
Il comando assegnato per attivare lo scanner deve essere premuto fino a che la barra visualizzata sull'HUD non sarà del tutto piena. A quel punto la scansione sarà completata e vi darà informazioni, nel pannello info in alto a destra, solo sul numero di oggetti astronomici che avete trovato entro il raggio di scansione dello scanner, se è un Basic o un Intermediate.
Se avete montato un Advanced Discovery SCanner vi dirà il numero di tutti gli oggetti astronomici presenti nel sistema.
Un altro modo per scoprire un oggetto astronomico è quello di passarci abbastanza vicino. E' la stessa cosa che succede con una stella quando saltate in un sistema che non avete ancora esplorato.
Però non ha molto senso mettersi a correre in lungo e in largo per un sistema.

Una volta individuati gli oggetti verranno visualizzati inizialmente nel pannello di navigazione come "UNEXPLORED" (scoperto ma non sottoposto a scansione) e ci si dovrà arrivare abbastanza vicino per cominciare la scansione più approfondita e ottenere ulteriori informazioni.

La distanza necessaria a cui arrivare dall'oggetto per far si che la scansione inizi dipende dalla sua dimensione, massa e interferenze da altri pianeti, stelle, etc.

Le stelle possono essere scansionate automaticamente da oltre 5000 Ls, ma le piccole lune potrebbero richiedere di essere entro 10 Ls o addirittura più vicini. Il limite minimo per far iniziare la scansione sono i 5 Ls, per gli oggetti molto molto piccoli o i Cluster di roccia.

Una volta selezionato l'oggetto "Unexplored" e raggiunta la giusta distanza, inizierà la scansione e il nome dell'oggetto cambierà da "Unexplored" a un nome più appropriato basato sulla sua posizione nel sistema.
Nella mappa di sistema appariranno poi altre informazioni di base sull'oggetto che avete appena scansionato.

Anche se non necessario, è utile anche avere il Detailed Surface Scanner per ottimizzare i profitti, perchè questo scanner vi fornirà informazioni aggiuntive, come il tipo di atmosfera e la composizione del corpo astronomico.

I guadagni che derivano dal vendere mappe stellari si basano sulla quantità e qualità della scansione. Una scansione di tutto un sistema solo con l'Advanced vi farà guadagnare molto poco, perchè scoprirete solamente il numero totale di oggetti in quel sistema. Un oggetto Unexplored lo pagano circa 500 cr.
Un oggetto scansionato di cui otterrete il nome e le informazioni base, come per esempio la stella principale del sistema, passerà da 487 cr a 1.255 se è una Stella di Classe B.
Se poi avete a bordo anche il Detailed Surface Scanner ve la pagheranno 3.012 cr.
Dall'ultimo aggiornamento le scansioni hanno subito un rimaneggiamento nei pagamenti. Le stelle adesso valgono poche migliaia di crediti anche scansionate con il Detailed Surface, mentre certi pianeti ne valgono alcune centinaia di migliaia.
Se questi pianeti in più sono terraformabili il loro valore aumenta più del doppio. Un esempio è quello degli high metal content:

Tipo Scansione Non Terraformabile Terraformabile
Advanced (Unexplored) 4.446 cr 57.257 cr
Advanced + Scansione 13.866 cr 171.770 cr
Advanced + Detailed 34310 cr 412.249 cr

Qui sotto la tabella con i valori degli scanner

Scanner Integrity Mass (t) Active Range (Ls) Passive Range (Ls) Scan Time (s)
1C Advanced 40 2 INFINITE 33,36 5
1D Intermediate 40 2 1.000 3,34 5
1E Basic 40 2 500 0,33 5


Qui sotto troverete allegate le foto in cui si possono vedere le varie percentuali e i costi di acquisto dei vari moduli dall'Outfitting di Founders World, dove ricordiamo che i moduli costano il 10% in meno.

1C

1D

1E


DETAILED SURFACE SCANNER

Il Detailed Surface Scanner fornisce informazioni dettagliate al pilota sulla composizione di una luna, un pianeta, una stella o un altro corpo stellare e anche dati quali la distanza orbitale, l'orbita, la temperatura superficiale e la gravità; inoltre non deve essere assegnato ad un gruppo di fuoco per funzionare, ma solo essere attivo.

Un Discovery Scanner (Basic, Intermediate o Advanced) è necessario per rendere davvero utile questo modulo; entrambi i moduli devono essere presenti sulla nave per fornire informazioni. L'uso del Detailed Surface Scanner aumenta la quantità di crediti che possono essere guadagnati in cartografia stellare di circa il 50%, ed è considerato essenziale per qualsiasi pilota che desideri utilizzare l'esplorazione come fonte primaria di reddito.

Per poter utilizzare questo modulo, un pilota deve selezionare il corpo celeste Unexplored dal pannello di navigazione e quindi volare entro il raggio d'attivazione dello scanner, che varia da corpo celeste a corpo celeste a seconda del suo diametro, gravità o interferenze con altri pianeti o stelle.

La scansione può richiedere dai 15 ai 35 secondi; questo intervallo dipende dalla distanza a cui ci si trova dal corpo celeste, dalla sua massa e da interferenze con altri pianeti; per questo è utile avvicinarsi ai corpi inesplorati per guadagnare qualche secondo, ma senza arrivarci abbastanza vicino da essere catturati dalla loro gravità.

A fine scansione il pilota riceverà un messaggio che conferma l'avvenuta scansione e che i dettagli sono stati aggiunti alla vostra mappa galattica.

Qui sotto troverete allegate le foto in cui si possono vedere le varie percentuali e i costi di acquisto dei vari moduli dall'Outfitting di Founders World, dove ricordiamo che i moduli costano il 10% in meno.

1C